Natale è una delle epoche più belle dell’anno, e lo è ancor di più per i bambini, che adorano vivere la magia delle luci, della musica e delle riunioni familiari. Per chi ama viaggiare approfittando delle feste di fine anno, diremo che Madrid a Natale offre grandi possibilità di divertimento per tutta la famiglia.
Soltanto con una passeggiata in centro ti sentirai gradevolmente stimolato a scoprire meglio questa città, perché durante le feste l’illuminazione delle strade è molto evocativa e rende l’atmosfera ancora più bella e accogliente, ideale per andare in giro con i figli. I viali più splendidamente illuminati sono Gran Via, via Goya e Ortega y Gasset.
Nessuno può permettersi di perdersi il Mercato di Natale di Piazza Maggiore (Plaza Mayor), che inizia a Novembre e dura fino al 7 gennaio 2013. È mercatino natalizio più famoso della città, e ci si può trovare qualsiasi tipo di decorazione, oltre che vestiti a ottimo prezzo, regali e giocattoli per i bambini. In questi mesi è molto affollato e inizia verso le 10h, chiudendo alle 23h. Si può arrivare in metropolitana scendendo alle stazioni Sol o OPera. I bambini si divertiranno moltissimo, e gli adulti non saranno da meno.
Nella stessa zona c’è la ¨Casa de la Panaderia¨, dove si può prenotare una passeggiata per la città in bicicletta o a piedi. È disponibile un’ampia scelta di percorsi possibili, gratis per i bimbi con meno di 7 anni, che in quest’attività si sentiranno di vivere tutta un’avventura.
In ogni caso Madrid è piena di mercatini natalizi dove si possono trovare oggetti di ogni genere, dall’artigianato ai giocattoli per bambini a ottimo prezzo. Uno si trova nella Piazza Santo Domingo, un altro di artigianato culturale si svolge nella Piazza Jacinto Benavente, per citarne solo alcuni.
Se ti va di praticare qualche attività sportiva con i ragazzi, in questo periodo viene installata una pista di pattinaggio sul ghiaccio nel Parco del Retiro o nella Piazza della Luna. Ci sono anche piste che funzionano in ogni momento dell’anno, come quella del Palazzo del Ghiaccio, a un prezzo piuttosto accessibile.
Un grande spettacolo è quello offerto dal Concorso del Presepe del Comune di Madrid, che esibisce meravigliose figure del presepe, con un’illuminazione spettacolare che regala loro un´aria realistica e una bellezza incredibile. Un’opportunità meravigliosa da godere con tutta la famiglia.
E poiché quello natalizio è un periodo freddo, la scelta migliore è bersi una buona cioccolata calda con churros, una specialità locale che piace a tutti e che è un must per chi fa una passeggiata. Un posto eccellente per godersi questa pietanza è La Madrileña Churrería, in Costa Rica 15, aperta dalle 6h alle 24h da lunedì a domenica.
Per maggiori informazioni: http://www.ver-madrid.com/PROGRAMA+NAVIDAD+MADRID+-24-seccion