Era il lontano 1966 quando si tenne il primo carnevale di Notting Hill, un carnevale organizzato dalla comunità caraibica di Londra, che, quasi 50 anni dopo, è diventato uno degli eventi più importanti di tutto il mondo. Il carnevale si tiene nel famoso quartiere londinese di Notting Hill, nel distretto di Kensington e Chelsea, nella parte ovest della città.
Foto: Cristiano Betta
L´essenza caraibica
Durante due giorni a fine di agosto, più di un milione di persone si riversano in strada per festeggiare il carnevale, un carnevale organizzato dalla comunità caraibica della città di Londra e per questo caratterizzato da musica caraibica, percussioni e tanto ritmo. Durante questi due giorni potrete ascoltare musica di diverso genere: il calypso, un genere musicale degli schiavi africani che furono portati a lavorare nelle piantagioni di Trinidad, nato per burlarsi dei loro padroni. C´è poi la soca, un genere musicale che si basa sulla libertà di espressione e sulla libertà sessuale attraverso metafore. Infine c´è lo steel pan, un genere musicale dove vengono utilizzate canne di bambù come percussioni con diversi toni e melodie. La musica caraibica è l´essenza del carnevale di Notting Hill.
Lungo le strade vi saranno bancarelle con gastronomia tipica caraibica, una ghiotta occasione per provare gli squisiti piatti della cucina della zona, cucinati da mani esperte visto che molte famiglie delle Indie Occidentali emigrarono a Londra nel XX secolo. Non ti perdere per nulla al mondo il pollo jerk, un pollo cucinato con spezie e salsa di soia; oppure il curry di capra, un piatto delizioso nonostante il nome e, siccome non poteva mancare il riso, prova il rice and peas (riso e piselli), con fagioli e cucinato con erbe e latte di cocco.
La sfilata
Il carnevale inizia domenica alle 9, quando le band e le persone in maschera cominceranno a sfilare per le strade: una vera festa di colori, musica e tantissimo ballo. Per strada si respira un´atmosfera simile al carnevale più famoso del mondo, quello a Rio de Janeiro e potrete vedere appariscenti costumi con piume come se piovesse. Se in quel periodo hai preso in affitto uno degli appartamenti a Londra con la tua famiglia, un modo facile, comodo ed economico di soggiornare in città, devi sapere che domenica è il giorno dedicato ai bambini, mentre lunedì è più per gli adulti. Se invece viaggi con amici o in coppia, sappi che domenica è divertente tanto quanto lunedì.
Il carnevale dura fino a sera, quando iniziano gli after parties di ogni tipo: se sei interessato, consulta la pagina ufficiale del carnevale, anche se quelle più belle sono quelle sorte spontaneamente per strada!
Per maggiori informazioni, visita la pagina ufficiale del carnevale: http://www.thenottinghillcarnival.com/