End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Vivi l’Orgoglio Gay 2013 a Berlino e in altre città

Avviso: questa è una chiamata tanto per gay e lesbiche quanto per bisessuali, transessuali ed etero. Le feste dell’orgoglio gay sono universali e accolgono ogni tipo di visitatore, senza discriminazioni sessuali, è gente che ha semplicemente voglia di fare festa o  che vuole rivendicare almeno per qualche giorno la  parità di diritti per questa collettitività.  Il famoso Gay Pride, o la Marcia dell’ Orgoglio Gay, hanno loscopo di denunciare e combattere l’omofobia e ogni anno milioni di persone all’unisono lo ribadiscono.

orgoglio-gay-2013

 Foto:  torbakhopper

Andiamo a fare un tour delle principali manifestazioni del Giorno dell’Orgoglio Gay nel mondo.

A Berlino:

È bizzarro che a differenza di altri luoghi il giorno dell’Orgoglio Gay in Germania si chiami Christopher Street Day, il nome della festa fa riferimento al luogo esatto in cui scoppiò una rivolta gay del 1969 a New York. È una delle feste europee più rivendicative e allo stesso tempo una delle più divertenti ed estroverse. Carri e drag queens riempiono le strade del centro e percorrono circa 5 km per terminare alla Porta di Brandeburgo, simbolo della liberazione tedesca. Se vi va di partecipare si festeggia dal 21 al 23 giugno.

A Madrid:

Parte dalla Glorieta de Atocha e finisce in Plaza de España, passando per il Paseo del Prado, quindi da via Alcalá e molto vicino al quartiere di Chueca, una zona in cui vivono soprattutto omosessuali. Prima la sfilata passava per la Gran Vía ma adesso, essendo il nuovo percorso più ampio, vi partecipa ancor più gente. Per farvi un’idea all’Orgoglio Gay di Madrid assistono ogni anno più di un milione di persone. Con migliaia di bandiere multicolori, originali carri e tanta musica l’Orgoglio gay madrileno è un punto di riferimento a livello mondiale. Si festeggia dal 3 al 7 luglio. Se continuate a leggere vi  farò conoscere altri eventi simili.

A Barcellona:

Nella ciudad condal sicuramente non vi annoierete. Segnate: festa della schiuma, gara con tacchi con 250 euro in palio, Dj’s e manifestazioni per i diritti degli omosessuali. Tutto in uno. Dove? Nel tratto compreso tra via Diputación, Casanova e Villarroel. Questa zona sarà chiusa al traffico in alcuni punti. Tra gli ambasciatori della festa vi sono  Pedro Almodóvar, Beatriz Trapote, Nagore Robles, Rafael Amargo e Sonia Arenas. La sfilata di solito parte da piazza Universidad, prosegue per via Sepúlveda fino ad Avenida de María Cristina.

A New York:

Preparatevi per la festa, ci sono partyes nelle 5 contee. Con più di 2 milioni di partecipanti ogni anno la sua famosa sfilata (che si terrà il 30 giugno) partirà a mezzogiorno dalla 5ª strada, angolo con la 36ª, e finirà all’incrocio tra Greenwich e Christopher (il luogo in cui scoppiò una rivolta di omosessuali nel 1969). Ma non finisce qui. In ogni distretto ci sono eventi legati a questa comunità. Per esempio a Manhattan con lo slogan “Rain to Rainbows”, ci sono Balli per le strade e Dj´s. Anche nel Bronx si festeggia con la consegna dei premi Bronx LGTB Allies. Brooklyn spicca per la sua gara Brooklyn Pride LGBT 5K Run mentre il Queens ogni anno sfoggia il suo  Festival Multiculturale nella 75ª,  a mezzogiorno.

A Parigi:

All’insegna dell’Orgoglio Gay ogni anno nella capitale di Francia si riuniscono circa 700.000 persone. È la grande festa della tolleranza. In Francia da poco è stata approvata la legge per il Matrimonio Omosessuale e sono state molte le persone che hanno protestato per le strade. Per darvi un’idea sfileranno circa 80 carri tra le strade parigine sfoggiando i colori dell’arcobaleno in segno di pace. Senza barricate né azioni di disturbo, in segno di pace appunto.