Quando le parole Festival e Cinema si uniscono, il risultato non può che essere un successo. Ottobre è un mese estremamente prolifico a livello cinematografico.
Ecco qui alcuni appuntamenti da non perdersi per nulla al mondo:
Festival Internacional de Cinema Fantástico de Catalunya. Sitges (Barcellona). Dal 3 al 12 ottobre 2014. http://sitgesfilmfestival.com/
È il primo festival di cinema fantastico al mondo e suscita grande interesse internazionale perché viene considerato dal settore culturale uno spazio unico dove si può stimolare la creazione, la proiezione e la diffusione di questo genere cinematografico. Oltre a riunire personaggi del calibro di Anthony Hopkins e Quentin Tarantino, il Festival de Sitges avvicina al pubblico le ultime tendenze tecnologiche applicate al mondo audiovisivo. Un appuntamento obbligato per tutti i cinefili.
BFI London Film Festival. Dall´8 al 19 ottobre 2014.http://www.bfi.org.uk
È stato ribattezzato numerose volte come il “festival dei festival” visto che la programmazione è basata su una selezione dei titoli presentati in altri eventi. Con il tentativo di avvicinare il cinema al grande pubblico, il festival completa la agenda di proiezioni con attività, tavole rotonde e dibattiti con esperti e star del cinema.
The Rome Film Festival. Dal 16 al 25 ottobre 2014.http://www.romacinemafest.it
Dal 2006 si tiene questo festival nella Città Eterna, composto da varie sezioni (CinemaXXI, Prospettive Italia, Premio del público) e diviso in categorie (miglior film, miglior interpretazione, miglior regia, ecc.) ai cui vincitori consegnare un premio a forma di statuetta di Marco Aurelio, ispirata alla stata equestre dell´imperatore romano.
Approfittando dell´evento, in città si organizza il famoso mercatino di cinema italiano Business Street in Via Veneto, dove potrete trovare dei veri e propri gioiellini della settima arte e al tempo stesso intavolare interessanti relazioni professionali.
Chicago Film Festival. Dal 9 al 23 ottobre 2014. http://www.chicagofilmfestival.com
Il festival più antico del Nord America, si autodefinisce come una finestra su altri mondi e nuove possibilità. L´obiettivo principe del festival è presentare Chicago e al resto del mondo il lavoro di nuovi creatori, nuove storie e nuovi punti di vista. Quest´anno si festeggia il 50º anniversario con l´intenzione di promuovere gli artisti emergenti e i nuovi modi di fare cinema.