Qui troverai una lista dei sei mercatini di Natale europei che più ci piacciono.
Mercato di Vörösmarty, Budapest, Ungheria
Budapest è conosciuta in tutto il mondo come una delle città europee più belle. Quando arriva il Natale, le luci e le decorazioni arricchiscono ancora di più questo luogo così magico. Non potrai evitare di prendere la tua macchina fotografica e immortalare qualcosa ad ogni passo. Ci sono molti mercatini natalizi per la città, ma il più grande è senza dubbio quello di Vörösmarty. Lì potrai degustare il meglio della tradizione gastronomica ungara, i cui odori deliziosi ti tenteranno continuamente. Vino, cioccolato, strudel, carne: un viaggio tra i sapori meraviglioso!
Mercato della Piazza della Città Vecchia di Praga, Repubblica Cieca
Il mercato di Staroměstské Náměstí, nella Piazza della Città Vecchia di Praga, è perfetto per grandi e piccini. Se cerchi l’atmosfera di una città incantata, qui la incontrerai sicuramente. Luci, colori, odori e molto altro. Dopo un hot-dog e un bicchiere di vino rosso, ti sentirai già completamente immerso nel fantastico mondo del Natale.
Fira de Santa Llúcia a Barcellona, Spagna
Proprio davanti alla cattedrale della “Santa Cruz y Santa Eulalia”, dal 1786, la Fira de Santa Llucía a Barcellona è un evento unico. Il Natale in Catalogna ha un tocco molto particolare. Non stranirti troppo se tra le bancarelle di decorazioni natalizie ti dovessi trovare davanti degli strani tronchi o qualche statuina rappresentante un uomo intento a fare i suoi bisogni. Dimenticati di Babbo Natale, qui i regali arrivano dal Caga Tió, un tronco con occhi, sopracciglia, narici, una tipica“Barretina” catalana e un mantello per non sentir freddo. Secondo la tradizione, se tutta la famiglia lo colpisce con un bastone, lui “cagarà” regali per tutti. Il Caganer è invece una figura imprescindibile in qualsiasi presepe tipico catalano: si suppone che porti allegria e fortuna. Ti domanderai quale sia l’origine di una simile ossessione escatologica… te lo racconteremo un’altra volta.
Christkindlmarkt, Vienna, Austria
Il centro di Vienna durante il mese di dicembre è un vero e proprio mare di luci. La città austriaca si riempe di decorazioni natalizie in grado di catapultarti in un altro mondo, mentre passeggi per le sue strade. Il mercado più importante importante si trova in piazza del Municipio (Rathausplatz): il Christkindlmarkt. Una esplosione di colori, prodotti locali e artigianali, articoli natalizi e cori carol. Qui puoi trovare più informazioni sulle attività in programma: http://www.christkindlmarkt.at/
Spandauer Weihnachtsmarkt, Berlino, Germania
Musica dal vivo, pan di zenzero e mandorle tostate: sono tre delle numerosissime cose che troverai in questo mercato natalizio, nella città vecchia di Spandau. Con quasi 400 bancarelle in legno, è il più grande tra i mercati di Natale berlinesi. Inoltre, se sei fortunato, potrai anche godere della vista della città coperta di neve. Una raccomandazione: non dimenticare di mettere in valigia un buon cappotto, una sciarpa extralarge e guanti resistenti.
Mercato natalizio a Bressanone, Italia
Il mercato natalizio di Bressanone, in Provincia di Bolzano, offre un ambiente distinto e unico. Specialità gastronomiche, decorazioni natalizie, artigianato locale e una magia particolare. Ogni sabato e ogni domenica, una carrozza natalizia ti guiderà tra gli scorci del centro storico della città. Inoltre, al Museo Diocesano, potrai vedere i suoi famosi presepi.
Che aspetti per vivere la magia del Natale in uno di questi mercatini?