End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


Il rinascimento dell’arte sacra

Quando si parla di arte sacra viene sempre alla mente l´immagine di Cristo, di Madonne, di apostoli ed altre scene religiose e bibliche. Opere dipinte o scolpite molti secoli fa, che sicuramente abbiamo visto in Italia, soprattutto nella bella città d´arte Firenze, create da Michelangelo, Raffaello, Bernini o altri artisti del Cinquecento o del Seicento. Chi pensa che l´arte sacra appartenga al passato però si sbaglia di grosso. Anzi: a seguito di avvenimenti recenti e meno recenti, l´arte religiosa è oggi, in pieno XXI secolo, particolarmente richiesta.

Proprio a Firenze c´è una scuola d´arte sacra situata sulle rive del fiume Arno che sta cercando di ravvivare il fuoco della tradizione che ha reso questa città uno dei centri storico-artistico più importanti del pianeta. Michelangelo e compagnia sono passati a miglior vita ormai da secoli ma il loro spirito resta lì. In un articolo pubblicato sull´Huffington Post, il direttore della scuola Giorgio Fozzati ha dichiarato che ¨il mercato dell´arte sacra è in auge¨, aggiungendo che solo in Italia negli ultimi decenni sono state costruite più di 540 chiese.

rinascimento-arte-sacra

Foto: madprime

 Un altro fattore che influisce sul costante sviluppo dell´arte sacra è che la chiesa cattolica beatifica continuamente nuovi personaggi, come ad esempio il Papa Giovanni Paolo II e numerosi altri. Questi nuovi santi hanno bisogno di quadri, statue ed altre opere che li raffigurino, e ciò fa sì che la domanda di artisti sacri non si esaurisca mai. Fozzati dice che ¨la sfida non sta nel copiare le opere degli antichi maestri, bensì nell´educare artisti ed artigiani ad essere capaci d´interpretare la tradizione dell´arte sacra con un linguaggio moderno¨.

Considerato l´argomento da questo punto di vista, dopo la spiegazione logica di questo paragrafo quelli che pensavano che l´arte sacra appartenesse al passato hanno probabilmente capito di essere in errore. Fozzati e la sua scuola, fondata nel 2012, prestano anche speciale attenzione alla figura umana, riprendendo l´attitudine di un altro fiorentino, Leonardo da Vinci. E grazie al fatto che gli alunni provengono da tutto il mondo, gli insegnamenti di questa scuola non restano solo in Italia ma si diffondono lungo i quattro punti cardinali, arrivando persino in Cina e Sri Lanka.

Molti di questi artisti sono cattolici dalla nascita o convertiti, e desiderano esprimersi artisticamente con la religione o semplicemente ¨comunicare con Dio attraverso l´arte¨, per usare le parole della newyorkina Shana Smith. Chi lo sa, magari tra 400 o 500 anni si parlerà di loro al pari degli antichi maestri.