Non c’è niente di più intrigante che scoprire posti che gli abitanti del luogo mantengono segreti o quasi sconosciuti, ed è proprio questo che vi raccontiamo adesso su Firenze, una città che vive giorno e notte con una sfrenatezza poco comune. Concerti e spettacoli teatrali per la strada, artisti che mostrano le proprie opere ai passanti, Firenze è questo ed altro, è un luogo dove c’è sempre tempo per divertirsi, soprattutto se il divertimento ha un tocco innovativo.
L’Antico Caffé del Moro, meglio conosciuto come il Caffè degli Artisti perché dagli anni Cinquanta vi si recano artisti di ogni tendenza e fortuna per prendere il caffè e bere qualcosa chiacchierando. I quadri che decorano le sue pareti rappresentano il pagamento di molti artisti che non avevano soldi per pagare le proprie consumazioni, coronando quell’ambiente bohemio in cui sigarette, liquori, caffè ed amori fugaci si confondevano nella notte. Situato in Via del Moro 4, oggi rappresenta un punto di riferimento per coloro che ne conoscono la storia.
La Trattoria Za-Za è uno dei ristoranti della Piazza del Mercato Centrale ed è sconosciuto ai turisti e a molti fiorentini, visto che i suoi frequentatri sono i lavoratori del mercato. Non si può dire che il posto sia bello, è solo una piazza con mercato in cui si muovono i venditori e i trasportatori. All’interno i tavoli sono piccoli, con tovaglie a quadri e la luce bassa delle candele. Le pareti di mattoni sono piene di foto di personaggi famosi che hanno visitato questo luogo durante la sua lunga esistenza. Sia il cibo che il servizio che i prezzi sono i migliori di Firenze. Con circa 50 euro due persone possono mangiare abbondantemente e bersi un paio di bicchieri di vino.
Un ristorante piccolissimo che passa quasi inosservato agli occhi dei turisti, ma che i fiorentini conoscono per la sua cucina buona ed economica è Vini e Vecchi Sapori. Situato vicino a Piazza della Signora, questo locale si sta convertendo a poco a poco in un classico per quelli che cercano un buon servizio, cibo straordinario e prezzi modici. Quindi dovrete sicuramente fare la fila e aspettare in strada che si liberi un tavolo se arrivate dopo le 12.30h. Ricordate che si tratta di un posto modesto e non si può prenotare. Inoltre dovrete fare attenzione a non superarlo, visto che non c´è nessuna insegna ad indicarlo.
Il Jazz Club di Firenze è un luogo storico che per 25 anni ha aperto le sue porte agli amanti del jazz classico, del jazz fusion, dell’afro-cubano, del funk e del blues. Sul suo palcoscenico sono passati artisti italiani ed internazionali. Il proprietario, Vicenio Ricchi, ha trasformato questo luogo in una taverna di stile francese dove si può bere qualcosa con l’accompagnamento di alcune specialità culinarie della casa. Per farvi arrivare senza problemi, vi diciamo che si trova in Via Nuova dei Caccini, 3.