End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS



Roma di notte: itinerari delle notti capitoline

Quanto sei bella Roma quann’è sera, quando la luna se specchia dentro ar fontanone…

Così cantava qualche decina di anni fa Antonello Venditti, inneggiando al fascino delle notti romane. Un fascino che è rimasto immutato e che conquista chiunque abbia la fortuna di poter vedere Roma di notte.

Quando le luci si spengono e i negozi chiudono, i milioni di persone che la abitano tornano a casa, e restano, maestosi e superbi, i grandi monumenti del passato. Quei monumenti di cui Roma è talmente piena, che a ogni angolo si resta sedotti da tanta bellezza. E questo succede non solo ai turisti, ma anche a chi è abituato a vedere Roma da una vita.

Tour di Roma al chiaro di luna

Roma è un vero e proprio “museo a cielo aperto”. E quanto sia meravigliosa questa città lo si vede bene anche attraverso film cult come “Vacanze Romane”.

Vedere dopo il tramonto luoghi spettacolari come la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Piazza San Pietro, i Fori Romani e il Colosseo, vi regalerà delle emozioni difficili da dimenticare.

Rome by night Colosseo

Javier Vieras

Potete scegliere di passeggiare da soli seguendo un vostro itinerario a piacere, oppure optare per una visita guidata dalla Roma di notte, in compagnia di una guida che vi spiegherà passo per passo tutte le tappe.

Un percorso per vedere le fontane di Roma sotto la luce soffusa della luna; cosa c’è di più romantico? Oppure un itinerario storico attraverso le rovine e i fori imperiali. E che dire dello spettacolo di Castel sant’Angelo di notte?

Castel Sant'Angelo

Luftphilia

In una città grande come Roma, avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Ma Roma di notte non è solo passeggiate, storia e romanticismo.

Se siete tra quelli che amano la movida e cercano locali e discoteche, vi lasciamo immaginare quanta scelta possa offrire una città come la capitale.

La movida di Roma: i quartieri dove fare festa

Roma offre tantissimi generi di divertimento e locali per tutti i gusti. Ogni quartiere ha una sua particolarità e tutte le sere c’è qualcosa da fare.

Il Testaccio è il quartiere dove ci sono più bar, locali e discoteche “di tendenza”. Si tratta di un’area popolare che ha avuto un grande sviluppo ed è diventata un po’ il cuore, originale e intrigante, della movida di Roma.

Molto affascinante anche la zona di Campo dei fiori, che di notte diventa una delle più frequentate dai giovani. Potete iniziare la serata là, magari bevendo qualcosa in un bar e poi, semplicemente attraversando un ponte, continuare la notte a Trastevere.

Trastevere di notte è praticamente un susseguirsi di localini e baretti con musica, dove tantissimi giovani si radunano, soprattutto nei week end e d’estate. L’atmosfera è allegra e internazionale. Si sentono infatti  anche parlare tante lingue diverse: turisti, studenti fuori sede e altri stranieri che abitano la Capitale. Tra sampietrini, scalette e trattorie tipiche, Trastevere è anche una delle zone che conservano di più lo spirito autentico di Roma.

Trastevere

Svetoslav Nikolov

Se volete respirare un’atmosfera più “bohemien”, dovrete invece andare verso la zona di San Lorenzo. Qui di turisti ne troverete pochi; è più che altro un quartiere universitario, molto vivace sia di giorno che di notte.

Se vi sentite un po’ “alternativi”, troverete molto interessante anche Roma di notte visitata attraverso un percorso hipster.

Gli amanti del genere “classico” preferiranno invece bere un drink seduti al tavolino di un bar di Piazza Navona a godersi la bellezza del paesaggio urbano. Se siete tra questi, mettete però in conto che la bellezza del posto la pagherete, inclusa nel conto del bar!

Piazza Navona

RaSeLaSeD – Il Pinguino

Roma di notte offre però il meglio di sé con l’arrivo dell’estate. La “città eterna” infatti si anima di eventi, concerti, iniziative culturali e spettacoli di ogni tipo. I luoghi privilegiati di questi show a cielo aperto sono le grandi piazze ma anche gli argini del Tevere. In generale però ogni quartiere offre una grande varietà di eventi. Basta solo scegliere quello che fa al caso vostro, oppure quello che è più vicino al vostro appartamento.

Ci sono tante occasioni per visitare questa magica città. Un esempio? Potreste organizzare il vostro compleanno a Roma.

Resistere al fascino della capitale e al richiamo delle notti romane è difficile.

Il consiglio è quello di fare una ricerca tra i nostri appartamenti a Roma e iniziare a programmare il vostro viaggio verso la capitale!

 

Di Diana Bancale, www.inviaggiodasola.com

Facebook: inviaggiodasola
Twitter: inviaggiodasola
Google +: dianabancale