L’Irlanda si tinge di verde durante una settimana: questo 17 marzo 2015 si festeggia a Dublino, come ogni anno, il giorno di San Patrizio; ma non solo in Irlanda. Il santo scozzese viene festeggiato anche a New York, Parigi, Berlino, Madrid e in tante altre città del mondo. Il St. Patrick´s Day è diventato globale e Patrizio è probabilmente il santo più festeggiato al mondo. Ma la festa di Dublino è quella vera, la più autentica.
Per chi non lo sa: San Patrizio fu un missionario che introdusse all’epoca la religione cristiana nell’isola. E nonostante questa sia una festa religiosa, il giorno di San Patrizio è diventata una festa pagana dove ci si ubriaca e si canta con una birra in mano. Da lì in poi avrete quasi una settimana per pensare in verde (sembra una pubblicità dell’Heineken).
Saranno quindi giorni di teatro di strada, musica tradizionale irlandese, danze regionali, cinema, concorsi e numerosi spettacoli. L’obiettivo è divertirsi, come ad esempio il gran giorno della sfilata. Il 17 marzo una folla di gente percorre la città da nord a sud ballando: da Parnell Square, passando per O´Connell Street, il fiume Liffey, il famoso e prestigioso Trinity College, Dame Street, fino alla Cattedrale di San Patrizio. Insomma: un chilometro e mezzo pieno di divertimento. E io mi chiedo: che cosa sarebbe San Patrizio senza il Temple Bar? Questo quartiere sulle rive del fiume Liffey è la Mecca della birra, un luogo ricco di pub irlandesi dove i giovani irlandesi vanno a passare la serata. Nella maggior parte dei bar, oltre a pinte di birra e whisky irlandese, ogni sera ci sono concerti di musica dal vivo fino all’alba. Ciò che in molti posti è un lusso, a Dublino è normale. Ma non solo: potrete andare a conoscere la fabbrica della Guinness a Dublino, un simbolo nazionale.
Il biglietto di ingresso costa 15 euro per adulti e ne vale assolutamente la pena perché dopo aver visto come si produce una birra e averne provate un paio, tornerete a casa felici e contenti. Ma San Patrizio non è solo birra. Ad esempio le famiglie irlandesi passano la giornata a Merrion Square, uno dei parchi più visitati della città che in questa giornata diventa un’impressionante zona giochi.
Per concludere San Patrizio è, come già detto, una delle feste più festeggiate al mondo e per questo il prossimo 17 marzo vedremo come i monumenti più visitati del pianeta si tingeranno di verde in onore al patrono dell’Irlanda. Quest’anno parteciperanno al Global Greening il Colosseo di Roma, la Torre Eiffel di Parigi, l’Empire State Building di New York, il famoso hotel a 7 stelle Burj Al Arab a Dubai o la Puerta de Alcalá di Madrid. San Patrizio espatria in tutto il mondo!
Twitter: @DianaRPretel