La Settimana Santa è stata e continua ad essere una tradizione culturale e religiosa di grande importanza in Spagna, soprattutto in Andalusia e se dovessimo scegliere il punto più caldo, non avremmo dubbi: Siviglia.Le confraternite passano tutto l’anno preparandosi, curando i minimi particolari, le processioni della penitenza che percorreranno le strette vie della città, dalla chiesa di ogni singola confraternita fino alla Cattedrale. La maggior parte delle confraternite porta in processione due tipi di rappresentazioni religiose: una statua con il Cristo, rappresentato nelle varie scene della Passione, la Morte e la Resurrezione di Gesù Cristo e un’altra con la Vergine.
Quest’anno la Settimana Santa si festeggia dal 28 marzo (Domenica dei Rami) fino al 4 aprile, (Domenica di Resurrezione). Tutti sperano nel bel tempo, dato che la pioggia potrebbe ostacolare le processioni.
Un evento che attrae milioni di turisti
Se state pensando di andare a Siviglia per la Settimana Santa, dovete sbrigarvi. In questo periodo la città andalusa così come altre località spagnole si riempie di turisti entusiasti ed impazienti di immergersi nei festeggiamenti di questa tradizione ancestrale. Si può arrivare addirittura ad un milione di spettatori.
La notte più importante
La notte tra il giovedì e il venerdì santo è, per la Settimana Santa sivigliana, la notte più importante, è la Madrugá, il momento culminante dei festeggiamenti. È allora che escono in processione alcune delle confraternite più famose e apprezzate dai sivigliani come la “Trianera”, la Macarena o la Confraternita dei Gitani.
Prenotate il vostro alloggio presso Appartamenti a Siviglia, dove troverete il miglior alloggio al miglior prezzo. Non perdetevi questo spettacolo!