End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


Sinterklaas 2013 – Amsterdam

San Nicola, tipicamente associato al Natale, sarà il protagonista della grande festa che si svolgerà il 17 Novembre 2013 nei Paesi Bassi. Non si tratta di una celebrazione qualsiasi: è una tradizione olandese ben radicata, che non smette mai di affascinare sia i visitatori che la gente locale.

Prima dell´arrivo di San Nicola le case, le strade e i negozi di tutto il Paese vengono decorati con immagini del venerato vecchietto vestito di rosso e con la barba bianca.

Sebbene non sia completamente chiaro perché Sinterklaas viva in Spagna, ogni anno verso metà Novembre arriva ad Amsterdam in nave, accompagnato dai suoi assistenti detti Zwarte Pieten (i Pietro Neri). Vestito in eleganti abiti medievali, Sinterklaas ed i suoi servitori navigano le belle acque del fiume Amstel mentre con la mano salutano le famiglie che si godono la manifestazione dalla riva. L´allegra sfilata in barca finisce a mezzogiorno presso il Museo Marittimo di Amsterdam (Scheepvaartmuseum), dove San Nicola ed assistenti vengono accolti dal sindaco della città.

sinterklaas amsterdam

Foto: Sander van der Wel

A mezzogiorno e mezzo Sinterklaas sale su Americo, il suo bel cavallo bianco, e si dirige verso la famosa Piazza Dam in un´allegra sfilata con alla testa il suo amato assistente, che getta milioni di caramelle alla folla felice che assiste allo spettacolo tra musica e balli. In Piazza Dam ci saranno migliaia di famiglie con il naso all´insù cercando di intravedere l´arrivo di Sinterklaas. Si succederanno anche vari show di acrobati e, naturalmente, ci sarà il Pietro Nero che anima l´atmosfera lancia caramelle e dolcetti fino a che tutti ne ricevono almeno uno.

Dal 17 Novembre al 6 Dicembre San Nicola e il suo fedele servitore si calano dai camini delle case per raccogliere le carote che i bravi bambini lasciano per il suo cavallo, ed in cambio gli assistenti riempiono le loro calze con i dolcetti tradizionali (biscotti al miele, monete di cioccolato, dolci di marzapane e figurine di pasta di mandorle).

La tradizione olandese conta origini diverse, includendo quella tedesca del dio Wodan, di solito rappresentato come un uomo forte ed alto con la barba lunga che vola su un cavallo bianco. La storia più comune però parla di San Nicola, un ricco cristiano che decise di regalare tutto il suo denaro ai poveri. Nicola divenne poi Arcivescovo di Myra (oggi in Turchia), e grazie alle sue innumerevole buone azioni e a vari miracoli, venne dichiarato santo.

San Nicola è morto il 6 Dicembre 342, e nel 1089 le sue reliquie sono state portate a Bari, in Italia, dopo essere state per molto tempo in Spagna. Forse è per questa ragione che il Sinterklaas olandese vive ancora in Spagna.

Poiché anche i coloni olandesi sbarcati in Nord America celebravano l´arrivo di Sinterklaas, la tradizione è entrata nella tradizione americana, e più tardi è stata combinata con il Natale, facendo sì che Sinterklaas diventasse Santa Claus.

San Nicola viene celebrato anche nella parte fiamminga del Belgio, in Lussemburgo, in Germania, Austria, Svizzera, Francia, Repubblica Ceca, Slovenia e Polonia.

Quindi ora lo sai, vieni ad Amsterdam il 17 Novembre e fai una sorpresa ai tuoi bambini iniziando a celebrare presto il Natale, di sicuro tutta la tua famiglia ne sarà elettrizzata.