È uno degli appuntamenti più chic dell’afosa estate newyorkina. Ed è adatto a tutti gli appassionati degli sport di racchetta, e anche a tutti i ¨fashion victims¨ che non sanno bene la distinzione tra un servizio e un ¨deuce¨ ma che amano vedersi e lasciarsi vedere tra i VIP della Grande Mela come se si trovassero in un episodio di “Sex and The City”. Passeggiare per l’elegante recinto del Flushing Meadows e naturalmente godersi una grande giornata di tennis, o senza tennis se hai scelto l’opzione Fashion: partecipare all’US OPEN regala delle sensazioni che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita. E se la tua vacanza tra i grattacieli di New York –o nelle loro vicinanze- cade tra il 26 agosto e il 9 settembre di questo 2013, sarebbe imperdonabile rinunciare al piacere di assistere a uno dei quattro grandi tornei del calendario professionale, durante i quali sarà possibile vedere in azione Rafael Nadal o altri tennisti mitici.
Foto: www.taringa.net
Come accade a Parigi con i Roland Garros, a Melbourne con il Plexicushion, questo il nome del campo in cui si giocano gli Open d’Australia – è così, anche se sembra uno scherzo-, o a Londra con Wimbledon, New York si tiene stretto l’onore di ospitare il quarto Grand Slam di ogni stagione, che per due settimane riunisce i migliori tennisti del mondo. In una città –e soprattutto un Paese- abituata a concentrarsi su altri sport, come il basket della NBA, il football o il baseball, o addirittura all’hockey su ghiaccio, un po’ di tennis di altissimo livello è davvero il benvenuto.
Se vuoi comprare i biglietti per assicurarti l’ingresso al campo, ti consigliamo di visitare il sito ufficiale del torneo, www.usopen.org, dove sono disponibili tutte le informazioni, alcune delle quali anche in lingue diverse dall’inglese. Se hai in programma di assistere come pubblico a tutte le 26 partite distribuite nei 15 giorni, mattina e sera –cosa non adatta a tutti i portafogli-, dovrai sborsare minimo 1600 dollari.
Se compri il biglietto per assistere a tutti gli incontri, dal primo all’ultimo, compresa la sempre eccitante finale degli US Open, che per tradizione si celebra sempre di lunedì, a differenza degli altri quattro grandi tornei. E se il tuo budget lo consente, nello stesso sito puoi acquistare il pass per la zona dei ristoranti internazionali e del parcheggio, se ci vai in macchina, e persino prenotare una delle 90 suites che includono 20 ingressi alle partite con vista centrale, cucina e catering, e poltrone con rivestimento Ralph Lauren.
Sarai così uno dei 22.500 spettatori che entreranno nel circuito centrale. Diciamolo: il costo si aggira intorno ai 100.000 dollari. Evidentemente è qualcosa diretto più che altro alle imprese. Ma gli US Open, non dimentichiamolo, sono uno spettacolo sportivo e volto a fomentare il tennis, quindi è possibile anche trovare biglietti non numerati a soli 10 euro per le prime giornate della gara, che daranno lo stesso la possibilità di godere del torneo e di raccontarlo poi a propri amici.