Sono pochi gli eventi sportivi che hanno il privilegio di poter contare su un panorama finale così spettacolare come il Tour de France, una delle gare di ciclismo più importanti al mondo che si tiene durante il mese di luglio. Gran finale agli Champs Elysee, a Parigi, un panorama davvero impressionante, adeguato all´importanza dell´evento.
Il Tour de France è una gara di ciclismo nata nel 1903. Il tour, nome con cui è conosciuto dai più, riunisce i migliori ciclisti del mondo che si preparano tutto l´anno per poter gareggiare. Tappe in pianura, in montagna, gare cronometrate individuali e di squadra… le diverse tappe compongono un percorso variopinto e verrà premiato il ciclista più bravo.
Foto: Josh Hallett
Quest´anno il tour inizia in Corsica, a Bastia, e le 19 squadre che gareggiano sono arrivate da tutto il mondo: Kazajistán, Stati Uniti o Lussemburgo. L´edizione di quest´anno è composta da 21 tappe, alcune delle quali in luoghi emblematici della storia di questa gara come Mont Ventoux e Alpe d´Huez, il primo il 14 luglio, il giorno della festa nazionale francese.
Il tour passerà per la Costa Azzurra, i Pirenei, la Normandia e Mont Saint-Michel, centro della Francia, e finirà a Parigi: 21 affascinanti tappe che culmineranno nella splendida capitale francese. È per questo motivo che non solo è una gara sportiva, ma anche un´opportunità per ammirare il paesaggio francese. Ma non c´è nulla di più bello di veder passare i ciclisti davanti all´Arco di Trionfo a Parigi, un´esperienza davvero senza prezzo, da fare almeno una volta nella vita.
L´inglese Bradley Wiggins, vincitore 2012, non l´avrà facile quest´anno vista la presenza dello spagnolo Alberto Contador e dell´inglese Chris Froome. In ogni modo il tour de France premia anche al miglior scalatore (maglia a pois), il miglior sprinter (maglia verde), il miglior giovane (maglia bianca) e il miglior ciclista combattivo (schiena rossa). Ci sarà quindi più di una premiazione a Parigi.
Ogni anno la capitale francese si trasforma per dare il benvenuto a uno degli eventi sportivi più importanti in Francia, assieme ai Roland Garros. L´atmosfera che si respira è davvero fantastica. Il tour 2013 sembra essere uno dei più appassionanti degli ultimi anni: non perdertelo e vieni a vederlo di persona.
Per maggiori informazioni: http://www.letour.fr/
Cerca appartamenti per soggiorni di breve durata a Parigi e vieni a vedere la finale del Tour de France; approfittane inoltre per vedere la capitale francese. Parigi in estate è davvero bella.