Perché Tribeca?
Perché è uno dei quartieri di Manhattan alla moda degli ultimi anni e che gode di ottima fama cinematografica: sono molteplici i film girati in questa zona.
Nonostante possa risultare sorprendente, non solo gli Stati Uniti investono milioni di dollari nel cinema. È possibile affacciarsi a nuove realtà, nel resto del mondo. Ed è questo il motivo per cui è nato questo Festival: perché fosse il palcoscenico e la vetrina di grandi progetti che rimangono chiusi in un cassetto.
Quand´è il Tribeca Film Fest?
Se ti trovi a New York tra il 17 e il 28 aprile, avrai la possibilità di partecipare alla dodicesima edizione del Tribeca Film Festival.
Cosa offre il Tribeca Festival?
Il festival newyorchese propone festival di cortometraggi, documentari, tavole rotonde, prime di film e soprattutto cinema e tanto cinema da condividere nelle strade di Manhattan. Sono oltre venti le categorie presentate al Festival e tra loro vengono premiati il miglior film narrativo, il miglior regista e i migliori cortometraggi, documentari e racconti.
Ciò che viene esposto però non è sempre in concorso: un´ottima opportunità per farsi conoscere negli Stati Uniti e all´estero.
Si vedranno ventidue film nella sezione “Punti di vista”, con lungometraggi di fiction e documentari provenienti da varie parti del mondo.
Un´altra delle sezioni che si trova è “Spotlight”: qui si progettano racconti e documentari del cinema indipendente.
Verranno presentati altri 12 film nella sezione “World Narrative”, dove si vedranno per la prima volta dodici lungometraggi da diverse parti del mondo.
Questa ricchezza di film rivela una sola cosa: c´è ancora tantissimo da raccontare. Si aprono gli occhi sulla vita e sulle storie sconosciute di persone, vere o semplicemente immaginate. Ciò significa che l´umanità vive con voglia di esprimersi e mostrare agli altri.
Paradossi della natura, ma tutto ciò si tiene nella capitale del mondo, a New York, la città che dà e che proibisce, che cattura e che libera.
E già che ci siamo… cosa visitiamo a Nueva York?
E se non sai cosa fare a Nueva York, ci sono diverse proposte per visitare la Grande Mela tra una proiezione e l´altra.
- Visita panoramica in elicottero della città: potrai contemplare la Statua della Libertà, sorvolare Wall Street, ricordarti di quel film quasi sfiorando l´Empire State o commuoverti guardando il Ground Zero.
- Central Park: uno dei parchi urbani più grandi del mondo. Come non visitarlo dopo tutti i film che vi ci sono stati girati?
- Times Square: è la zona più luminosa e famosa di Nueva York, con strade affollate, luci al neon, gente di ogni tipo e varietà culturale. Una splendida follia.
- Ponte di Brooklyn: è il ponte più famoso della città. In quanti film l´hai visto?
C´è bisogno di qualcos´altro per divertirti al Tribeca Film Festival e goderti il tuo viaggio a NY?