End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


Le vie segrete del Palazzo Vecchio a Firenze

Il Palazzo della Signoria, conosciuto come Palazzo Vecchio è da più di 700 anni il simbolo del potere civile della città di Firenze. Costruito nel 1322, venne concepito come una fortezza che mettesse in salvo i membri del Consiglio della città dalle frequenti rivolte dell´epoca. La torre del palazzo ospita il campanile che serviva a convocare i fiorentini o avvisarli del pericolo in corso.

Elena Alvarez Only-apartments Author

Durante il XVI secolo Cosimo I lo elesse a palazzo ducale e diventò residenza dei Medici. Gran parte dell´aspetto attuale si deve alla grande ristrutturazione e arredamento degli interni realizzata su petizione del re.

Oggi giorno Palazzo Vecchio ospita la sede del Comune di Firenze e un museo con un´interessante collezione d´arte. Il personale del museo organizza visite guidate tradizionali e una un po´ più originale che vi porterà a conoscere tutti i passaggi segreti del palazzo.

Palazzo Vecchio è dotato di tre luoghi segreti a prima vista, per i quali esiste questo itinerario alternativo per piccoli gruppi (massimo 12 persone). Il percorso, che dura un´ora e mezza, comincia dal Salone dei Cinquecento, dove vi verrà raccontata la storia della Repubblica di Firenze e del regno dei Medici. Da lì si arriva a una porta segreta che porta alle stanze private di Cosimo I e suo figlio, Francesco I. Lo studio del figlio, conosciuto come lo studio delle meraviglie, serviva per coprire da sguardi indiscreti le opere più interessanti della collezione. Giorgio Vasari venne incaricato di occuparsi dello studio e lui lo ideò come un programma iconografico a modi inventario degli oggetti raccolti. Per l´arredamento così originale si dovette ricorrere a più di 30 artisti. Si passa poi alle Stanze delle Mappe Geografiche che contengono più di 50 pannelli che illustrano la parte del mondo conosciuta sino ad allora nel XVI secolo. La visita termina con la Scala segreta del Duca per ammirare il tetto del Salone dei Cinquecento, una splendida opera di alta ingegneria e il suo impressionante color oro.

Ricordiamo che è necessario prenotare la visita guidata con anticipo. Il Palazzo Vecchio è un´ottima gita in famiglia, visto che al suo interno c´è il Museo dei bambini, con attività gratuite.

Indirizzo: Piazza della Signoria 1, 50122

Orario: dalle 9 alle 19 tutti i giorni tranne giovedì e festivi dalle 9 alle 14. Alcuni giorni rimane aperto fino a mezzanotte.

Prezzi: intero 6€, ridotto per bambini, anziani e famiglie.

Per maggiori informazioni http://www.palazzovecchio-familymuseum.it/?page_id=114 prezzi, orari e dati per la prenotazione.