End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Castello di Vaux-le-Vicomte: una splendida gita in giornata da Parigi

Se siete alla ricerca di una gita in giornata da Parigi e state pensando a Versailles, aspettate un attimo! Perché oggi vogliamo darvi una nuova idea: il Castello di Vaux-le-Vicomte.

castello-vauxlevicomte-splendida-gita-giornata-parigi

Non appena si pensa all´architettura francese barocca, ci sovvengono immagini di gallerie traboccanti di specchi dorati, giardini e fontane che rispecchiano la magnificenza dell´architettura francese barocca… in sintesi pensiamo a Versailles. Ciononostante sono in pochi a sapere che Versailles fu il risultato non solo di un progetto ideologico che esaltasse la monarchia francese, ma scaturì anche dall´invidia monarchica di un palazzo ancor più antico: il Castello di Vaux-le-Vicomte.

via Jean-Marie Hullot

Il palazzo venne costruito tra il 1658 e il 1661 dal sovrintendente alle finanze Nicolas Fouquet che accumulò una fortuna dall´eredità di famiglia. Per costruire questo gioiello dell´architettura francese vennero impiegati solamente i materiali più pregiati del mercato e i migliori artisti dell´epoca: l´architetto Louis Le Vau, André le Nôtre si occupò dei magnifici giardini e Charles Le Brun fu il responsabile degli affreschi e delle decorazioni interne.

Subito dopo il termine dei lavori, il 17 agosto 1661, Forquet diede una festa in onore di Luigi XIV, dove gli invitati non solo poterono apprezzare la magnificenza del Castello, ma assistere a spettacoli di Molière e assaggiare gli ottimi piatti dello chef Bataille, famoso per le sue creazioni culinarie uniche. L´ostentare di tutto questo potere fece scatenare l´invidia del re, che pensò che tutti i soldi di Forquet venissero dai fondi pubblici. In breve tempo Forquet venne arrestato dal famoso d´Artagnan, uno dei tre moschettieri, e passò tutta la vita in prigione, mentre Luigi XIV cominciò la costruzione di Versailles.

Il palazzo ha una pianta rettangolare e un salone ovale al sud. È decorato con splendide cariatidi; lungo le ali laterali che fiancheggiano il corpo centrale dell´edificio, vedrete impressionanti tetti spioventi tipici dell´architettura francese. All´interno dell´edificio tutte le caratteristiche architettoniche riflettono il lussuoso stile di vita del proprietario, fornendo al contempo comfort e raffinatezza.

Il giardino è caratterizzato da una forte razionalizzazione delle aree verdi, parterre ben curati, aiuole, grandi stagni e fontane, che contrastano con la massa densa di alberi che lo delimitano. Questo tipo di giardino è stato progettato per essere ammirato dai balconi e dalle finestre del palazzo anziché come un luogo a piedi, a causa delle sue grandi dimensioni.

Al giorno d´oggi, Vaux-le-Vicomte offre serate magiche ai suoi visitatori: più di 2000 candele illuminano l´intero castello e i suoi giardini, offrendo un´esperienza davvero unica. Durante il giorno, potrete scoprire la ricca storia del castello con una guida audio in inglese, che rivelerà voi ogni singolo segreto nascosto nel castello.

Vaux-le-Vicomte è anche molto famoso, perché era la sede principale del film “L´uomo dalla maschera di ferro”, film che vi consiglio di guardare, prima di venire, dal momento che vi darà una buona idea di come questa Château assomiglia.

 

Affitta uno degli appartamenti a Parigi da 24€ ed esplora i suoi dintorni