End Google Tag Manager -->

Maratona di New York

Si avvicina la giornata dell’anno più attesa da migliaia di runner a cui piace girare il mondo correndo. Una delle sei World Marathon Majors sta per iniziare e nel caso in cui ti fossi scordato, beh… comincia a fare la valigia: New York ti aspetta!

Se sei un appassionato di corsa saprai sicuramente di cosa stiamo parlando. Ma non pensate che sia necessario essere un runner professionista per potersi godere questo grande evento. Il 1º novembre New York si riempie di vita con oltre cinquantamila corridori, i rispettivi accompagnatori, migliaia di spettatori e media da tutto il mondo. La maratona di New York è in marcia!

Arrivare a meta dopo aver attraversato mezza città è davvero un’impresa eccezionale, motivo per cui ti racconteremo per filo e per segno il percorso della maratona per non farti perdere nessun angolo di New York. Ricorda che potrai affittare appartamenti a New York davvero stupendi per questo fine settimana!

maraton ny

 

Ready, steady, go!

La gara dell’anno comincia a Staten Island con in sottofondo New York, New York di Frank Sinatra. La folla si muove e attraversa il Verrazano Bridge da cui viene scattata la tipica foto aerea della maratona newyorchese che avrete sicuramente già visto sui giornali o su internet. I corridori si addentrano poi a Brooklyn dove li aspetta la Thrid Avenue con vista sul romantico Sunset Park e la Fourth Avenue indirizza i corridori verso il centro. Se siete spettatori e volete approfittarne per fare un po’ di turismo, vi consigliamo di visitare Brooklyn, quartiere ricco di mercati ed esposizioni, e con un po’ di fortuna potrete trovare inoltre i concerti più cool di tutta New York. Continuando lungo la riva dell’East River fino alla fine di Greenpoint si arriva al Queens, il terzo quartiere della maratona. Nonostante la passeggiata lungo la zona residenziale di Long Island City finisca in un batter d’occhio, il sorprendente Queensboro Bridge vi porterà fino a Manhattan attraversando il fiume e la Roosevelt Island

Ed ora arriva la parte più attesa della maratona: il passaggio lungo la First Avenue per arrivare al Bronx e il ritorno sulla Fifth Avenue. Vi consigliamo di non limitarvi solo a seguire la gara, ma di addentrarvi nell’Upper East Side, dove si trovano la maggior parte degli edifici diplomatici o ad Harlem, culla di grandi artisti e personalità. E infine la maratona attraversa Central Park, un paradiso verde in mezzo alla città che non dorme mai, ideale per fare un picnic con i tipici hotdog americani mentre arrivano le migliaia di corridori all’obiettivo dei loro sogni.

 

Altre maratone importanti

Se partecipate a questo grande evento sportivo è probabile che vi interessino le altre grandi maratone dell’anno: stiamo parlando delle cinque World Marathons (a Tokio, Londra, Berlino, Chicago e Boston), e di gare come quelle di Parigi o Barcellona che valgono davvero la pena. Ognuna di queste ha qualcosa speciale che la rende unica, nonostante la distanza chilometrica sia sempre la stessa. Ad esempio Londra dà in benficenza la maggior parte degli incassi e a Tokio potrete vedere runner vestiti da manga! Ecco un po’ di link da spulciare: