End Google Tag Manager -->

Vacanze alternative: 5 idee + 1

Quest’anno tutti i tuoi amici vanno in vacanza a Mykonos, Ibiza, Thailandia o alle Canarie… Ma tu sei stanco di vedere solo spiaggia, sole e mare, vero? Quello di cui hai bisogno sono delle vacanze alternative.

Le vacanze sono fatte per scegliere quello che più ci piace, e se questo vuol dire andare controcorrente… Che importa?

Dai uno sguardo a queste proposte, di sicuro troverai quella perfetta per te e potrai trascorrere delle vacanze alternative perfette in estate, autunno, inverno o primavera.

 

  1. Relax nella Maremma Toscana

La Maremma Toscana è la meta italiana di agriturismo per antonomasia, ed è il luogo perfetto per delle vacanze alternative se quello che cerchi è un soggiorno di relax totale insieme alla tua famiglia o al tuo partner. I suoi immensi spazi verdi con vista sul Mar Tirreno offrono un panorama idilliaco, ideale per fare passeggiate rigeneranti e dimenticare per qualche giorno il tran tran della città. Inoltre, la sua tradizione enogastronomica a base di prodotti di denominazione d’origine, è perfetta per riscoprire i veri sapori della nostra terra.

E se cerchi un soggiorno davvero originale, ecco alcuni alloggi speciali per delle vacanze alternative da favola.

Vacanze alternative - Toscana Vacanze alternative - Toscana Vacanze alternative - Toscana

  1. I Fiordi norvegesi

La Norvegia è la terra del sole a mezzanotte e dei fiordi, magnifici laghi di acqua salata (o, più esattamente, dei bracci di mare) circondati da montagne e cascate impressionanti. Tutto in questo paese ci lascia a bocca aperta, come se stessimo vivendo in un sogno. Per le tue vacanze alternative, puoi fissare il tuo punto di partenza a Oslo e da lì partecipare a gite organizzate o partire da solo alla scoperta dei fiordi più famosi, come Geirangerfjord o il Nærøyfjord. Se preferisci un soggiorno più originale, puoi soggiornare in una casetta con vista sui fiordi.

Vacanze alternative - Fiordi Norvegia Vacanze alternative - Fiordi norvegiaVacanze alternative - Fiordi norvegia

  1. I ghiacciai dell’Islanda

Il caldo ti fa impazzire? Allora non pensarci due volte, la tua meta ideale è l’Islanda. Questo paese, spesso chiamato “l’isola di ghiaccio e di fuoco”, sembra trovarsi in un altro pianeta. È piena di vulcani e ghiacciai, un contrasto davvero impressionante. Il ghiacciaio più grande è il Vatnajökull, composta da varie lingue di ghiaccio (ognuna con un nome diverso), un Parco Nazionale e il lago Jökylsárlon. Per le tue vacanze alternative in Islanda potrai scegliere tra tante attività, come gite in barca, avvistamento di balene, scalata… Insomma, un viaggio davvero diverso!

Vacanze alternative - Islanda

Flickr Moyan Brenn

  1. Terme e benessere

Le terme esistono dai tempi dell’Antica Roma e sono sempre state associate al relax e al benessere.  Le acque termali hanno infatti tantissime proprietà curative: uccidono i germi, eliminano le tossine, migliorano la circolazione…

Se cerchi delle vacanze alternative, ma nel frattempo vuoi anche prenderti cura di te, ti consigliamo di provare le stazioni termali europee. Le destinazioni perfette, che fanno delle terme una delle attrazioni turistiche principali, sono le terme di Ischia (in Italia), le terme di Budapest e di Hevitz (Ungheria) e le Blue Lagoon (Islandia).

Tre mete molto diverse, ma che ti lasceranno la stessa sensazione di relax e benessere.

 

SCOPRI ANCHE: Le 3 terme alla birra più famose di Praga

 

  1. Mare? Sì, ma su una barca!

Le vacanze alternative non devono essere per forza un modo per fuggire dal mare. Se ti senti un marinaio ma sei stanco delle spiagge troppo affollate, di avere sabbia in casa, dei bambini che giocano e dei prezzi esorbitanti dei lidi, la soluzione che fa al caso tuo potrebbe essere trascorrere le vacanze su una barca.

Prova ad immaginare: tu, i tuoi cari e un pezzetto di mare solo per voi.

Qui troverai alcuni appartamenti-barche per le tue prossime vacanze in Sardegna, ad Amsterdam, a Lisbona o a Lanzarote.

Vacanze alternative in barca Vacanze alternative in barca Vacanze alternative in barca Vacanze alternative in barca

 

 

E se vuoi approfittare delle vacanze per aiutare il prossimo, ecco alcuni consigli per un soggiorno di volontariato in India, Tanzania o Perù. Perché è sempre un buon momento per essere solidari!

 

Hai provato una di queste vacanze alternative? Raccontaci la tua esperienza!